IMNOANGEL – MOOD MANAGEMENT
A colpi di lingerie.
Victoria’s Secret fu fondata da Roy Raymond e sua moglie Gaye[5] a San Francisco nel 1977[6][7]. Otto anni prima di fondare questa società, Raymond si recò in un grande magazzino per acquistare biancheria intima per la moglie, ma si trovò di fronte a scaffali con accappatoi in spugna e brutte camicie da notte di nylon con stampe floreali, così decise di fondare Victoria’s Secret. Studiò il mercato della lingerie per otto anni[8] e si fece prestare 40 000 dollari dai suoi genitori e altri 40 000 da una banca e aprì il suo primo negozio[9] presso la Stanford Shopping Center[10][11]. Nel suo primo anno Victoria’s Secret incassò 500 000 dollari[11] sufficiente per finanziare altri quattro punti vendita; la società ha poi ampliato i suoi canali di vendita attraverso la vendita per corrispondenza.[12]
Nel 1982 Raymond vende la società, che ha avuto un guadagno annuo di 6 milioni di dollari grazie ai 6 negozi e al catalogo, a Leslie Wexner, creatore di Limited Brands[13][14]. Nel 1983 Leslie Wexner rinnova Victoria ‘s Secret scartando la biancheria maschile dedicandosi solo a quella femminile e proponendo nuovi colori e modelli, la società continuò a guadagnare tanto che nei cinque anni successivi i negozi diventarono 346. Negli anni 90 aumentò la vendita per corrispondenza e fu creata una propria linea di profumi, e la propria offerta venne ampliata con prodotti di abbigliamento per la città e per lo sport. Al 1998 si data l’entrata nel mercato cosmetico. Nel 2006 i negozi di Victoria’s Secret diventano più di 1000. Nel 2012 Victoria’s Secret ha un fatturato di 4.6 miliardi di dollari e rappresenta il 40% del fatturato della Limited Brands[15] Nel 2015 il fatturato dell’azienda cresce del 6,4% rispetto all’anno precedente, con un guadagno di 7,67 miliardi di dollari. Mentre la Limited Brands, che oltre a Victoria’s Secret controlla anche i marchi Pink, Bath & Body Works, La Senza e Henri Bendel, archivia l’esercizio fiscale al 30 gennaio 2016 con un fatturato di 12,15 miliardi di dollari.[16]
Nel 2002 Victoria’s secret annuncia il lancio di Pink, avvenuta poi nel 2004, una nuova linea dedicata a ragazze tra i 15 e i 22 anni. Nel novembre 2007 la casa di moda riceve una stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles, come icona della lingerie femminile.[17]
Nel 2010 l’azienda si amplia con un franchising internazionale aprendo negozi in America latina, come in Venezuela e Colombia. Nel 2010 è stato aperto il primo negozio in medio oriente in Kuwait, con vendita di prodotti, tra cui accessori cosmetici e di marca ma non di lingerie. Nel 2011 sono stati aperti negozi ai Caraibi, Porto Rico e Santo Domingo. In Europa il primo negozio è stato aperto, nel 2012, a Varsavia, in Polonia, e subito dopo a Londra. Tuttavia, poiché si tratta di un negozio in franchising, in Polonia, vende solo prodotti di bellezza e accessori, mentre nel Regno Unito, sono la prima società che vendono Lingerie e abbigliamento di Victoria’s Secret in Europa. In Italia i primi negozi verranno aperti nel 2015 grazie al Gruppo Pecassi con la vendita di lingerie, pelletteria e prodotti di bellezza.[18]