IMNOANGEL – MOOD MANAGEMENT

IMNOANGEL – MOOD MANAGEMENT

A colpi di lingerie.

Da una parte la campagna pubblicitaria di Victoria’s secret “the perfect body” modificato in “a body for everybody” in seguito alle proteste in quanto raffigura 10top Model dal fisico scultoreo.
Dall’altra il brand per taglie forti Lane Bryant che con la campagna pubblicitaria “ImNoAngel” prende di mira Victoria’s Secret e i suoi angeli proponendo un’immagine di donna decisamente diverso. Le foto, realizzate da Cass Bird, ritraggono Ashley Graham, Justine Legault, Elly Mayday, Marquita Pring, Candice Huffine e Victoria Lee, modelle indentificate come “curvy” in quanto indossano taglie superiori alla 42.
«La campagna #ImNoAngel vuole spingere le donne ad amare il loro corpo», ha spiegato il presidente di Lane Bryant . Lane Bryant ha invitato le donne a scattarsi un selfie con  l’hashtag “ImNoAngel” scritto col rossetto su uno specchio e a condividerlo per sposare la causa.
Entrambe le campagne pubblicitarie sono state oggetto di critiche.
Il vero problema è che la donna non può essere catalogata, schedata, classificata in base alla taglia o alle sue misure. Una donna può essere sexy senza bisogno di rispettare i canoni di uno stereotipo.
Esistono bellezze diverse, esistono anche personalità che valgono di più dell’apparenza.
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Victoria’s Secret fu fondata da Roy Raymond e sua moglie Gaye[5] a San Francisco nel 1977[6][7]. Otto anni prima di fondare questa società, Raymond si recò in un grande magazzino per acquistare biancheria intima per la moglie, ma si trovò di fronte a scaffali con accappatoi in spugna e brutte camicie da notte di nylon con stampe floreali, così decise di fondare Victoria’s Secret. Studiò il mercato della lingerie per otto anni[8] e si fece prestare 40 000 dollari dai suoi genitori e altri 40 000 da una banca e aprì il suo primo negozio[9] presso la Stanford Shopping Center[10][11]. Nel suo primo anno Victoria’s Secret incassò 500 000 dollari[11] sufficiente per finanziare altri quattro punti vendita; la società ha poi ampliato i suoi canali di vendita attraverso la vendita per corrispondenza.[12]

Lingerie di Victoria’s Secret

Nel 1982 Raymond vende la società, che ha avuto un guadagno annuo di 6 milioni di dollari grazie ai 6 negozi e al catalogo, a Leslie Wexner, creatore di Limited Brands[13][14]. Nel 1983 Leslie Wexner rinnova Victoria ‘s Secret scartando la biancheria maschile dedicandosi solo a quella femminile e proponendo nuovi colori e modelli, la società continuò a guadagnare tanto che nei cinque anni successivi i negozi diventarono 346. Negli anni 90 aumentò la vendita per corrispondenza e fu creata una propria linea di profumi, e la propria offerta venne ampliata con prodotti di abbigliamento per la città e per lo sport. Al 1998 si data l’entrata nel mercato cosmetico. Nel 2006 i negozi di Victoria’s Secret diventano più di 1000. Nel 2012 Victoria’s Secret ha un fatturato di 4.6 miliardi di dollari e rappresenta il 40% del fatturato della Limited Brands[15] Nel 2015 il fatturato dell’azienda cresce del 6,4% rispetto all’anno precedente, con un guadagno di 7,67 miliardi di dollari. Mentre la Limited Brands, che oltre a Victoria’s Secret controlla anche i marchi Pink, Bath & Body Works, La Senza e Henri Bendel, archivia l’esercizio fiscale al 30 gennaio 2016 con un fatturato di 12,15 miliardi di dollari.[16]

Nel 2002 Victoria’s secret annuncia il lancio di Pink, avvenuta poi nel 2004, una nuova linea dedicata a ragazze tra i 15 e i 22 anni. Nel novembre 2007 la casa di moda riceve una stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles, come icona della lingerie femminile.[17]

Nel 2010 l’azienda si amplia con un franchising internazionale aprendo negozi in America latina, come in Venezuela e Colombia. Nel 2010 è stato aperto il primo negozio in medio oriente in Kuwait, con vendita di prodotti, tra cui accessori cosmetici e di marca ma non di lingerie. Nel 2011 sono stati aperti negozi ai Caraibi, Porto Rico e Santo Domingo. In Europa il primo negozio è stato aperto, nel 2012, a Varsavia, in Polonia, e subito dopo a Londra. Tuttavia, poiché si tratta di un negozio in franchising, in Polonia, vende solo prodotti di bellezza e accessori, mentre nel Regno Unito, sono la prima società che vendono Lingerie e abbigliamento di Victoria’s Secret in Europa. In Italia i primi negozi verranno aperti nel 2015 grazie al Gruppo Pecassi con la vendita di lingerie, pelletteria e prodotti di bellezza.[18]