Michael Kors continua a prenderci per mano, invitandoci a uscire per esplorare il fascino della notte come già aveva fatto nella precedente stagione, presentando la collezione Open Night per il 40esimo anniversario del brand.
Ieri, 15 febbraio, ha presentato nell’iconico Terminal 5 di Manhattan la collezione per la prossima FW 22/23 su una passerella illuminata dalle luci della città e con l’energia dell’esibizione live di Miguel, vincitore ai Grammy Awards.
«Con questa sfilata ho voluto esprimere l’energia della notte in una grande città – ha dichiarato Michael Kors in backstage – perché penso che in questo momento, non importa dove ci si trovi, sia necessario riprendere la nostra vita indossando tutto quello che desideriamo».
Giocando con l’arte di rivelare e nascondere per sedurre con un pizzico di provocazione, la collezione ha spaziato dagli orli corti con stivali fin sopra il ginocchio ai tagli perfetti, che rivelano la pelle di chi li indossa.
L’ispirazione dei numerosi capispalla avvolgenti visti in pedana è stata l’iconica immagine di Marilyn Monroe, icona molto amata da Michael Kors, simbolo di una femminilità mista a civetteria dal fascino chic.
Grazie alla silhouette a clessidra, l’attrice amava indossare cappotti che coprivano il corpo, ma che erano spesso abbassati sulle spalle nude.
Un look amato e copiato da moltissime donne, che Michael Kors ha ripreso nella sua collezione in tessuti pregiati, come il cashmere double face o in eco-pelliccia, mettendo in evidenza appunto la zona erogena delle spalle e catalizzando l’attenzione sulle silhouette degli abiti-sottoveste e dei modelli illuminati da ricami di cristalli e paillettes.
Anche l’uomo sceglie il lusso nei tessuti, dal tweed alla flanella, per abiti e fogge di un guardaroba sartoriale che diventa l’emblema della nuova tendenza maschile.
La palette colori è tutta sulle tonalità del color cammello che sfuma nel cioccolato, per poi accendersi nel fucsia elettrico, nell’arancione e nel giallo.
Numerosi gli ospiti di eccezione nelle prime file dello show, dal sindaco di New York Eric Adams alle star del cinema come Brooke Shields, Blake Lively, fino alle teste coronate inglesi Lady Eliza e Lady Amelia Spencer e alle showgirl Addison Rae e Ariana DeBose.
In passerella, a illuminare lo show ed esaltare le silhouette della collezione, si sono susseguite Natasha Poly, Emily Ratajkowski, Adut Akech, Precious Lee, Malgosia Bela, Paloma Elsesser, Alton Mason, Gigi e Bella Hadid, Isabeli Fontana, Irina Shayk, Sherry Shi e Karmen Pedaru.
a.c.
Fonte: Fashion Magazine