Dedagroup Stealth spinge sulla sostenibilità

Dopo aver messo a segno l’acquisizione dell’omologa inglese Zedonk, Dedagroup Stealth, azienda trentina della galassia Dedagroup specializzata in soluzioni software per brand di fashion e luxury retail, accelera nella sostenibilità con ‘Stealth Sustainability Solution’.

Dedagroup

Il nuovo modulo sviluppato dall’azienda permette di monitorare le performance di sostenibilità integrando nel proprio Erp (enterprise resource planning) gli indici di Higg della Sustainable Apparel Coalition, l’organizzazione mondiale di riferimento nella promozione della produzione sostenibile nel fashion business. L’implementazione di questi parametri permette allo ‘Stealth Sustainability Solution’ di elaborare dati derivanti da due aree fondamentali, come materie prime e fornitori.

Dedagroup Stealth ha chiuso il 26 novembre i lavori del suo evento annuale, ‘Stealth Day 2020 – La sostenibilità come leva di governance e crescita’, giunto alla settima edizione e svoltosi quest’anno in formato digitale. Tracciabilità e trasparenza sono stati i temi al centro dell’edizione, a cui hanno partecipato anche Save the DuckFurla e Bmb Manifattura Borse.

La giornata è stata l’occasione per presentate i risultati della ricerca di Ey, ‘Sustainability in the Fashion & Luxury Industry’, condotta su un panel di oltre 100 Ceo, da cui è emerso che il 90% dei del campione intervistato è consapevole dell’importanza della sostenibilità come leva per ottenere un vantaggio competitivo e reputazionale.

Nel suo intervento, Francesca Romana Rinaldi, docente Bocconi e autrice del libro Fashion Industry 2030. Reshaping the future through sustainability and responsible innovation, ha parlato di economica circolare. “I driver principali che abilitano il cambiamento sono circolarità, trasparenza e tracciabilità della filiera e il consumo collaborativo. Dove tracciabilità e trasparenza sono dei veri strumenti abilitanti per accogliere il cambiamento”.

A concludere i lavori della giornata è stato Marco Podini, presidente esecutivo di Dedagroup SpA. “Abbiamo deciso di cogliere questo momento di discontinuità per accelerare i nostri investimenti sia a livello esterno che interno. Esternamente, con acquisizione di Zedonk che ci consentirà di portare i vantaggi della nostra tecnologia a un più ampio bacino di operatori del settore, includendo così anche giovani start-up e designer indipendenti. Internamente con uno sforzo straordinario dedicato all’ulteriore sviluppo del nostro software, perché in questi momenti di crisi e incertezza la scelta giusta non è certo quella dell’immobilismo ma quella della progettualità”.

Fonte: FashionNetwork.com 

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