Dopo aver rinviato la sfilata dell’autunno-inverno 21/22 di una settimana, in segno di rispetto per la scomparsa del principe Filippo, Riccardo Tisci ha mandato in passerella per Burberry una collezione ispirata alla madre e alle otto sorelle, che ha visto il coinvolgimento a distanza di molte star come Madonna e Gigi Hadid che hanno postato su Instagram i selfie con i nuovi look della collezione.
La sfilata online, trasmessa sul sito web e sui canali social del brand, ha segnato l’abbandono, seppure momentaneo, della presentazione della linea femminile e maschile insieme, puntando il focus esclusivamente sulla donna. Non a caso il titolo dell’AI21 è Femininity, ovvero femminilità.
Ambientato all’interno del flagship store londinese di Burberry, in Regent Street, lo show è cominciato con un fascio di luce simboleggiante un sole che sorge, emblema dell’energia femminile.
«Durante la mia vita, mia madre è stata una forza della natura. Come genitore single, ha cresciuto me e le mie otto sorelle con incredibile determinazione e orgoglio. Di conseguenza, sono sempre stato attratto da donne forti», ha sottolinato Tisci, che ha disegnato un guardaroba perfetto per delle guerriere glamour che indossano cappe e mantelle d’ispirazione militare con borse maxi, svettando su stivali dai tacchi altissimi e avvolgenti come collant.
Il dna brit della collezione è sottolineato dalla Union Jack, la bandiera inglese, proposta su abiti stretch e maglie aderenti in colori tenui. I capispalla restano un cavallo di battaglia del marchio d’Oltremanica: trench rifiniti in ecopelle, lana con stampa volpe e intarsi geometrici, montgomery ricostruiti.
Ma il vero colpo di scena della sfilata non sono stati i vestiti, ma la modalità di comunicazione scelte da Tisci per amplificare il suo lavoro. Nonostante l’assenza di pubblico, infatti, lo stilista italiano ha potuto contare ugualmente su un front row d’eccezione fatto da celeb come Naomi Campbell, Kendall Jenner, Madonna, Irina Shayk e Gigi Hadid, che hanno partecipando “a distanza” allo show postando sui loro account Instagram privati gli scatti con i nuovi look della collezione.
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